Chi siamo | A.L.P.I Consortile
Fondazione e Missione
A. L. P. I. – Associazione fra Laboratori di Prova ed Organismi di Certificazione Indipendenti, operativa dal 1998, si è costituita come ALPI Servizi per la Qualità S.r.l. Consortile il 25 Marzo 2010. L’atto è stato redatto dal Notaio Valerio Chianese a Milano. La Società Consortile senza fini di lucro si impegna a fornire servizi pubblici essenziali per la salute, la sicurezza e il benessere dei cittadini, promuovendo lo sviluppo della cultura e delle prassi della qualità nel contesto socio-economico nazionale.
Evoluzione dei servizi
La Società ha preso in carico le attività di servizio precedentemente svolte da ALPI “Associazione Laboratori di Prova e Organismi di Certificazione Indipendenti” fondata nel 1987, quali attività di valutazione della conformità su mandato delle Pubbliche Amministrazioni e attività di informazione, formazione e culturali in materia di prove, misure, tarature, certificazioni e controlli di qualità in genere.
Settore Automotive
Le nostre attività si concentrano principalmente nel settore automotive, con l’obiettivo di promuovere un approccio metrologico corretto nelle prove e misurazioni e nella gestione e taratura degli strumenti di misura. Supportiamo anche la formazione e l’addestramento degli operatori, cruciali per queste attività.
Verifica e Certificazione
In virtù del riconoscimento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, conferito con Decreto Dirigenziale N. 2856 del 6 Ottobre 2010, ALPI Servizi svolge attività di verifica iniziale, periodica e occasionale delle attrezzature tecniche nei Centri di revisione veicoli.
Forniamo anche servizi di verifica metrologica e taratura degli strumenti nelle officine di autoriparazione e altre categorie, prevalentemente nel settore autoveicolare, all’interno di sistemi di gestione per la qualità certificati (ISO 9001:2015).
Corsi di Formazione
Nei termini e con i contenuti previsti dalla normativa vigente, la Società realizza Corsi di Formazione per Ispettori dei Centri di Controllo veicoli che devono obbligatoriamente conseguire il titolo prescritto dalla normativa per continuare ad esercitare la funzione o per iniziarla.
Dal 2010 ad oggi soltanto in Lombardia la Società ha svolto oltre 80 edizioni di detti Corsi.
Dal 25 gennaio 2021, sono ripresi i corsi di formazione, sia in presenza, seguendo il modello dell’Accordo Stato Regioni, sia in modalità FAD.
Allo scopo si veda la sezione Corsi.
Siamo accreditati come Organismo di attestazione e offriamo corsi per il rilascio di attestati per il recupero di gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, conformemente al Regolamento (CE) 307/2008, modello FGAS. Forniamo anche altre attività di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore autoveicolare.
Rapporti Istituzionali
ALPI Servizi mantiene stretti rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, partecipando a studi, normazioni e attività di formazione dei dirigenti e funzionari della Direzione Generale per la Motorizzazione sui temi della qualità del servizio di revisione e della valutazione della conformità.
La Società partecipa alle riunioni del Gruppo di Lavoro “Attrezzature di revisione veicoli” presso il C.S.R.P.A.D. (Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), organismo tecnico che si occupa di verifiche e prove per l’omologazione di veicoli e relativi dispositivi, e delle attrezzature utilizzate dalle officine per l’esecuzione delle revisioni periodiche dei veicoli.
Struttura
ALPI Consortile raccoglie 40 Consorziati Operativi, che forniscono servizi di verifica e formazione, e 7 Consorziati Istituzionali, tra cui i principali costruttori di autoattrezzature nazionali. Abbiamo accordi di cooperazione con 5 soggetti esterni operanti come Organi ispettivi.
La Società ha stabilito accordi di cooperazione con 5 soggetti esterni operanti in veste di Organi ispettivi, i quali, pur non partecipando al capitale della Società, sono autorizzati fornire servizi di verifica metrologica e di formazione nei limiti previsti dagli Accordi sottoscritti.
Attualmente collaborano con la Società 5 Organi Ispettivi.
Potranno entrare a far parte della Società nuovi Consorziati Operativi e Istituzionali nel rispetto dei requisiti dello Statuto e del Regolamento Consortile. Sempre nel rispetto di suddetti requisiti.
Organismo di Ispezione
La Società si configura, essa stessa, come Organismo di Ispezione di parte terza essendo dotata di una organizzazione e di procedure operative conformi ai requisiti della norma ISO/IEC 17020.
Il sistema di gestione per la qualità risulta inoltre conforme ai requisiti della norma ISO 9001, nel cui ambito, per gli aspetti più direttamente metrologici, risultano altresì soddisfatti i requisiti della norma ISO/IEC 17025.
I singoli Consorziati Operativi – che garantiscono, nel complesso, ampia ed efficace copertura dell’intero territorio nazionale – dispongono di un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma ISO 9001 certificato da Organismo di certificazione accreditato da Ente di accreditamento riconosciuto ai sensi del Regolamento EC 765/2008, e con scopo di certificazione comprensivo dei servizi di verifica e conferma metrologica delle attrezzature tecniche in dotazione alle officine di autoriparazione.
Alcuni Consorziati dispongono di accreditamento in veste di Laboratori di taratura ai sensi della norma ISO/IEC 17025.
I Consorziati Operativi e gli Organi ispettivi operano secondo procedimenti e modalità puntualmente definiti e rigorosamente controllati dalla Società, in stretta aderenza alle disposizioni normative emesse dall’Amministrazione, ove applicabili. Le modalità tecniche di lavoro sono contenute in apposite procedure, istruzioni e modulistica, costituenti il corpo di “Norme Tecniche” della Società Consortile.
Gli aspetti economico/gestionali relativi alla fornitura dei servizi, nonché le modalità di acquisizione, gestione e trasmissione dei dati ai fini di rendicontazione tecnica ed economica sono definiti in appositi documenti costituenti il corpo di “Norme Gestionali” della Società Consortile. Entrambi i set di Norme Tecniche e Norme Gestionali costituiscono parte integrante della documentazione del sistema di gestione per la qualità della Società Consortile.
Sistema Informatizzato
In particolare, le operazioni di verifica e conferma metrologica delle attrezzature in dotazione ai Centri di revisione veicoli e alle officine di autoriparazione in genere, vengono svolte nell’ambito di un sistema informatizzato (Portale web) che consente di monitorare, in tempo reale, la corretta esecuzione delle attività, e di acquisire, sempre in tempo reale, i dati relativi alle verifiche effettuate a fini di supervisione, archiviazione e rendicontazione economica delle attività.
Il sistema informatizzato impedisce l’esecuzione di operazioni scorrette o incomplete, nonché falsificazioni delle operazioni stesse.
Tale sistema viene gestito in modo da garantirne l’allineamento con il Portale del C.S.R.P.A.D., di cui sopra, che gestisce, tra l’altro, l’archivio delle attrezzature omologate e le autorizzazioni attribuite ai tecnici.