Quando: 23 maggio 2015 - 10:00
Dove: Fiera di Bologna - Autopromotec 2015 - Padiglione 32 - Sala Pegaso

IL PROTOCOLLO MCTCNET2 E RELATIVO STATO DI ATTUAZIONE

SUA VALENZA RISPETTO ALLA DIRETTIVA 45/2014/UE

Destinatari e obiettivi

Convegno aperto a tutte le parti interessate (Ministero, Costruttori e loro reti assistenziali, Associazioni di categoria ed Utenti finali) con dibattito in sala e Question time sui quesiti posti dal pubblico.

  • Presentazione risultati dell’Osservatorio revisioni sugli adeguamenti MctcNet2
  • Prescrizioni della nuova direttiva Europea in fase di recepimento ed evoluzione del sistema

MCTCNet2 nei centri di revisione

Bilancio dei primi mesi di funzionamento del sistema

  • Variazioni introdotte
  • Impatto sulle modalità operative per gli operatori del settore
  • Confronto aperto su eventuali criticità iniziali emerse nel sistema
  • Proposte di possibile miglioramento

Direttiva Europea 45/2014/UE

Possibili sviluppi dell’attività di revisione in Italia a seguito del recepimento

  • Autorità competente pubblica
  • Organismi di supervisione – funzioni e responsabilità
  • Centri di controllo – requisiti richiesti
  • Ispettori di revisione – qualificazione e formazione

Programma dei lavori

Per velocizzare le operazioni di accesso alla sala si suggerisce di stampare e portare con sé il tagliando di prenotazione ricevuto via email a seguito di registrazione.
Grazie

Ing. Carlo Giannuzzi

Breve presentazione degli ospiti, dirigenti delle Amministrazioni e introduzione agli argomenti trattati.

Ing. Fabrizio Fusco

Il processo di adeguamento dei software PCP e PCS presso le officine, si è ormai concluso da tempo.

Al 30 aprile 2015 (fonte Portale CSRPAD):

  • tutte le aziende che hanno presentato domanda per la certificazione del PC Prenotazione hanno ottenuto la certificazione di almeno un software con la relativa abilitazione della chiave pubblica;
  • circa il 90% delle aziende che hanno presentato domanda per la certificazione del PC Stazione ha ottenuto la certificazione di almeno un software con la relativa abilitazione della chiave pubblica;
  • circa l’90% delle aziende che hanno presentato domanda per l’approvazione del Sistema di Riconoscimento Targhe ha ottenuto la certificazione di almeno un sistema con la relativa abilitazione della chiave pubblica;
  • circa il 25% delle apparecchiature installate nelle officine risultano adeguate ad MCTCNet2, il che fa prevedere che al termine del periodo di tolleranza (agosto 2015) si sarà in regola con il mese di scadenza della visita periodica contestuale all’adeguamento dell’apparecchiatura ad MCTCNet2.
Ing. Emanuele Biagetti

Con l’avvento di MCTCNet2, il processo di revisione dei veicoli, presso i centri privati autorizzati, si svolge secondo una procedura informatica che gestisce l’intera operazione: dall’acquisizione della domanda dell’utente alla stampa dell’etichetta da apporre sulla carta di circolazione.

L’utilizzo delle linee MCTCNet2, non solo avvia il processo di dematerializzazione dei documenti cartacei, bensì consente l’archiviazione di veri e propri referti elettronici con le immagini fotografiche dei veicoli e la vigilanza informatica sull’attività di revisione, a garanzia di controlli obbiettivi e di elevata qualità sui veicoli in circolazione.

D.ssa Simonetta Lo Brutto

Attività di prevenzione e repressione della Polizia Stradale: educazione alla sicurezza stradale e controlli su strada.
Le strategie operative in relazione agli obiettivi istituzionali della Polizia Stradale.
I controlli amministrativi nel settore automobilistico e i risultati delle principali attività investigative.

Sig. Marzio Molinari

Esperienze acquisite sul campo nella fase di effettiva implementazione degli aggiornamenti hardware e software richiesti dalla normativa.

Presentazione dei risultati di performance del sistema, complessivi e per singole prove di revisione.

Eventuali suggerimenti di miglioramento del sistema.

Prof. ing. Giampiero Mastinu

La direttiva 45/2014 prevede per gli operatori delle revisioni del parco circolante una formazione assimilabile a quella universitaria (laurea in ingegneria di primo livello).

Si prevede quindi una nuova professione per i laureati in Ingegneria, molto stimolante perché centrata su una conoscenza approfondita del veicolo.

Esiste al Politecnico di Milano un corso di laurea che già è strutturato per fornire agli allievi di Ingegneria una solida base di nozioni riguardanti la sicurezza attiva e passiva, nonché la teoria e tecnica dei veicoli terrestri.

Esistono anche gli strumenti formativi (corsi di formazione universitaria) per adeguare ai livelli richiesti dalla Direttiva 45/2014 le conoscenze del personale già operativo, nonché assicurare la formazione permanente del personale nel corso degli anni.

Ing. Stefano Baccarini

Cenni all’evoluzione della normativa MCTC Net. Scadenze di adeguamento MCTC Net 2 per SW (PCP e PCS) e HW (attrezzature) stabilite dall’Amministrazione in relazione alle istanze motivate delle Associazioni di categoria, espresse in apposito tavolo di lavoro. Evoluzione del sistema italiano della revisione veicoli alla luce della Direttiva 45/2014 UE. Focus sulla responsabilità e professionalità del Responsabile tecnico nell’esecuzione delle prove di revisione (Allegato IV Direttiva 2014/45/UE), in termini di formazione per acquisire conoscenze e competenze.

Dott. Mario Rossi, arch. Paolo Gandolfi, arch. Maurizio Vitelli, ing. Vincenzo d’Adamo, dott. Renzo Servadei, ing. Fausto Manganelli, sig. Michele Bertozzi, sig. Omar Montanari, dott. Giorgio S. Casalino, sig. Giuliano Mancini, sig.ra Antonella Grasso, sig. Franco Mingozzi, sig. Vincenzo Ciliberti, sig. Stefano Delfini, ing. Ettore Gorreri, sig. Oscar Granata

Dibattito, moderato dal giornalista Mario Rossi di Quattroruote, cui partecipano Autorità del Ministero dei Trasporti, rappresentanti delle Associazioni di categoria dei Centri di revisione (CNA AUTORIPARAZIONE, ANARA Confartigianato, CASARTIGIANI Autoriparatori), rappresentanti dei costruttori di auto attrezzature e della loro associazione di categoria (AICA), delle software house e di altri Soggetti che operano nel settore, per un confronto aperto tra le Parti pubbliche e private, a diverso titolo coinvolte nell’attività di revisione veicoli.

È previsto uno spazio dedicato alle risposte ai quesiti del pubblico (question time)

Relatori e ospiti

Chairman

Ospiti

Relatori

Tavola rotonda

Sponsors

Questo evento è stato realizzato con il patrocinio, la collaborazione e la sponsorizzazione dei seguenti Enti ed Organizzazioni:

Partner dell’evento

Patrocini e collaborazioni

Gold sponsors

Conference sponsors